che cosa

Una scuola, un laboratorio, un’occasione di confronto. Un luogo dove incontrarsi per condividere esperienze legate al silenzio. Uno spazio didattico dove esercitare le risorse terapeutiche e creative del silenzio. Una scelta ecologica contro l’inquinamento acustico, ma anche contro l’inquinamento esistenziale. Un viaggio di ricerca, che parte da una semplice convinzione: che il silenzio è un’arte, che si può sperimentare, imparare e condividere. E che riscoprire il silenzio significa innanzitutto ricostruire un rapporto diverso con il tempo delle proprie esperienze. 

PERCHE’ 

-Per diffondere una cultura e un’ecologia del silenzio, del rispetto dei luoghi e delle persone, del piacere di reimparare ad ascoltare: suoni, voci, natura… 
-Per promuovere una “nuova militanza del silenzio” nei consueti luoghi di vita, contro l’inutile rumore 
-Per favorire un approfondimento delle occasioni creative che hanno la necessità del silenzio (pittura, scrittura, meditazione …) 
-Per imparare un “linguaggio del silenzio”, delle pause, del giusto tono, dell’ascolto condiviso 

PER CHI 

-Per chi già ama il silenzio. 
-Per chi ha bisogno di rieducarsi al silenzio, per stress emotivi o disagi esistenziali. 
-Per chi cerca il silenzio per coltivare hobby creativi (scrittura, pittura…). 
-Per chi necessita di strumenti di teoria e pratica del silenzio a scopo professionale 

LA SCUOLA 

L’Accademia offre ai suoi iscritti soggiorni in ambienti agrituristici, nel territorio di Anghiari, manifestazioni artistiche e culturali, incontri con professionisti del silenzio, in spazi collettivi e in spazi laboratoriali (Sezione scrittura e lettura, Sezione grafica e pittorica, Sezione comunicazione, Sezione clinica, Sezione escursionistica, Sezione musicale, etc) 

LE ATTIVITA’ 

La sede principale dei corsi (simposi, laboratori, lezioni in aula e nelle piazze) è la LIBERA UNIVERSITA’ DI ANGHIARI (www.lua.it), ma l’Accademia dà vita a una serie di iniziative volte a promuovere una cultura del silenzio anche nelle grandi città. Inoltre l’Accademia ha avviato una mappatura dei luoghi italiani del silenzio; promuove club del silenzio nelle diverse località di provenienza degli iscritti, gemellaggi con borghi e città italiane interessati a siglare un manifesto del silenzio.
Comments